La ginnastica posturale è una metodica fisioterapica che mira, attraverso esercizi specifici attivi e passivi anche di tipo respiratorio, a riallineare la posizione del corpo nello spazio, lavorando principalmente sull'allungamento delle fasce muscolari retratte e si propone di insegnare come fare "movimento" anche nel caso in cui, particolari condizioni, ne alterino la funzionalità.
Lo stress, le posizioni scorrette e protratte nel tempo, nonché la sedentarietà e la presenza di particolari patologie o dimorfismi dell'apparato locomotore e di sostegno, portano le persone a modificare la propria "postura", subendone come conseguenza l'accorciamento in toto delle fasce muscolari.
La postura è essenzialmente un tratto individuale, e anche la sua correzione riguarda un ambito strettamente individuale che non prescrive "ricette preconfezionate" poiché gli "ingredienti" che devono essere usati su ciascun individuo sono uno diverso dall'altro in base alla natura dello squilibrio. Questo permette da un lato una migliore qualità del lavoro e dall'altro una maggiore efficacia e durata del lavoro nel tempo.
PERCHE' FARE GINNASTICA POSTURALE?
Perché essa consta di varie fasi ciascuna di esse punta essenzialmente a prendere coscienza della propria corretta postura, per poi integrare gli apprendimenti acquisiti nei gesti di tutti i giorni.
Perché la ginnastica posturale non vede l'individuo come un insieme di segmenti a sé stanti. Per tale motivo consiste in posizioni ed esercizi specifici, mirati ad uno stretching globale di tutto il corpo, dalla prima vertebra cervicale alla punta dei piedi. Tali allungamenti sono accompagnati da una respirazione più consapevole e profonda e permettono non solo di sciogliere tensioni muscolari, ma di migliorare e correggere la postura.
Perché si agisce in varie direzioni allo scopo di dare maggiore funzionalità a diversi organi (muscoli, apparato respiratorio, cardiocircolatorio) e strutture (ossa, legamenti, ecc) del corpo, donando al corpo stesso un maggiore equilibrio ed alla mente una maggiore coscienza. Si tratta di un tipo di ginnastica molto personalizzata.
Perché la migliore postura si traduce in un riequilibrio delle tensioni muscolari, in maggiore elasticità e flessibilità, soprattutto a livello della colonna.
A COSA MIRA?
La ginnastica posturale è sostanzialmente una tecnica, un modo di fare ginnastica che prevede: stretching delle catene muscolari retratte; recupero della motilità articolare; potenziamento dei muscoli della dinamica; lavoro di resistenza dei muscoli della statica; educazione allo schema corporeo; presa di coscienza del proprio corpo; apprendimento delle sensazioni esterocettive (contatti, pressioni, ecc); apprendimento delle sensazioni propriocettive (posizioni articolari, tensioni muscolari, ecc); percezione globale del corpo in riferimento agli orientamenti spaziali; educazione respiratoria (diaframmatica e toracica).
La ginnastica posturale non si prefigge di curare le patologie, ma permette di fare esercizi che agiscono sull'elasticità dei muscoli e sulla mobilità delle articolazioni, dunque tutto il necessario per mettersi in una condizione ottimale ed affrontare meglio le giornate godendo di buona salute.
Ci offre strumenti utili per riconquistare un corpo efficiente, in grado di assumere senza dolore diverse posizioni, e ci conduce ad una rieducazione del corpo in sintonia con l'evoluzione della mente.