Chiamaci
3341218041-3476350759
Scrivici
kinesiolamezia@gmail.com
Orari
Lun-Ven 14:00-20:00

Osteopatia

E' una medicina complementare volta alla ricerca del benessere personale tramite l'utilizzo di terapie manuali. Essa si fonda su una conoscenza precisa della fisiologia e dell'anatomia del corpo umano.

L'osteopatia si pone l'obiettivo di evidenziare le disfunzioni e l'assenza di mobilità dei tessuti corporei che comportano un'alterazione dell'equilibrio generale dell'individuo. Essa, infatti, studia l'individuo nel suo complesso e non si accontenta di risolvere il sintomo, ma va alla ricerca della causa scatenante la sofferenza che può trovare la sua localizzazione in un'altra regione corporea rispetto alla zona dove viene percepito il dolore.

Uno degli esempi più eclatanti è il “mal di schiena”. Spesso, anche con una singola seduta, ripristinando il corretto movimento della colonna vertebrale, è possibile ridurre o addirittura risolvere definitivamente il dolore. Il mal di schiena è solo l’esempio più semplice e facile da comprendere; tuttavia l’osteopata, grazie a questo principio, è estremamente efficace in diversi altri ambiti come:

Artropatie: Cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, cervicobrachialgie, sciatalgie, protusioni ed ernie discali, dolori costali (Colpo di frusta, riabilitazioni post-operatorie).
Mal di testa: Emicranie, cefalee miotensive, cefalee vasomotorie.sindromi vertiginose.
Patologie orecchio-naso-gola: Sinusiti, otiti.
Disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolari (A.T.M.): Dolori e disturbi dell’articolazione temporo mandibolare, conseguenza spesso di traumi o dopo l’ asportazione degli apparecchi ortodontici soprattutto nei bambini, squilibri nell’occlusione, nevralgie del trigemino.
Disfunzioni viscerali: Disturbi dell’apparato digestivo (stipsi, reflusso gastro-esofageo, gastriti ernie iatali) trattamento delle aderenze nelle cicatrici. Dolori durante il ciclo mestruale

Come si articola la prima visita

Dopo un’accurata anamnesi, se non sono presenti controindicazioni, il paziente verrà valutato obiettivamente dal punto di vista medico e osteopatico, con particolare attenzione al problema attuale e alla sua storia clinica. Con il Centro di Medicina Osteopatica collaborano diverse figure mediche, che oltre ad offrire la loro esperienza in medicina generale, offrono una consulenza mirata in geriatria, pediatria, ostetricia, medicina dello sport e del lavoro.